Skip to content

CFP

8 gennaio 2014

 CALL FOR PAPERS

 

Frontiere del finito

Confini del cinema/cinema del confine

 

Terzo ciclo annuale di seminari del Laboratorio di filosofia e politica dell’immagine

Trieste-Gorizia, marzo-maggio 2014

 

Il Laboratorio di filosofia e politica dell’immagine, nell’ambito delle attività seminariali che organizza con cadenza annuale, predisporrà un Seminario sul tema “Frontiere del finito. Confini del cinema/cinema del confine”, che si svolgerà a partire dal mese di marzo/aprile 2014.

 

Il tema del confine si presta ad una trattazione interdisciplinare, proprio per il molteplice significato che riveste. Infatti dell’argomento si potrebbero proporre almeno tre interpretazioni, due relative ad un confine esterno ed una riguardante un confine interiore, personale o concettuale:

 

  • il confine visibile in quanto atto fatto o evento materialmente presente e facilmente individuabile: i confini di Stato, benché immaterialmente disciplinati dal diritto internazionale sono materialmente presenti in quanto divisioni concrete della terra;
  • il confine invisibile: il confine in quanto frontiera immaginaria;
  • il confine come concetto: i confini del pensiero, i confini della personalità; i confini della politica e del diritto; i confini del concetto di umanità.

 

In questo senso il tema “Frontiere del finito. Confini del cinema/cinema del confine” può ricevere interpretazioni le più varie da parte di giuristi, sociologi filosofi e psicologi.

In considerazione dello spirito col quale è sorto il Laboratorio, verranno privilegiate le analisi che incorporeranno riferimenti cinematografici precisi, ma saranno considerate anche quelle riflessioni che prenderanno in considerazione la rappresentazione del confine o dei confini in ambito letterario e/o artistico.

Organizzazione: I seminari si terranno con cadenza settimanale o bisettimanale a partire dal mese di marzo/aprile presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Trieste, e presso il Dipartimento di Scienze Internazionali e Diplomatiche di Gorizia.

 

Direzione scientifica: Teresa Tonchia

 

Si accettano papers inediti, working papers e recensioni a testi recenti e in linea col tema proposto. Possono essere scritti in italiano francese, spagnolo o in inglese e devono essere inviati entro e non oltre il giorno 16 febbraio 2014 al seguente indirizzo: labimmagine@gmail.com

Tutti i contributi pervenuti, sia le note sia le recensioni, saranno referati in forma anonima.

La notifica di accettazione con eventuali modifiche da apportare sarà inviata agli autori entro la fine del mese di marzo 2014.

 Il file della Call si può scaricare cliccando Call for papers_01_14

 

Annunci

From → Uncategorized

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: